skip to Main Content

La Nostra Storia

La storia della nostra famiglia è la naturale evoluzione della macelleria gestita sapientemente dai nonni a Semogo, in Alta Valtellina. Siamo nei primi anni ’50, il secondo dopoguerra è carico di promesse e opportunità e tutto il Mandamento fa riferimento alla loro macelleria perché offre i migliori tagli di carne fresca. Grazie alla cura e alla maestria della nonna ha inizio una piccola produzione di bresaole: mettendo sotto sale alcuni tagli di carne avvia una nuova storia, la nostra. È proprio la nonna che battezza la Bresaola De ‘BAITA’ senza immaginare di dar vita al marchio che da sempre caratterizza i nostri prodotti.

De ‘BAITA’ ossia di casa, artigianale, fatto a mano e genuino… in una parola buono, buono davvero!

La Nostra Azienda

La nostra Azienda oggi ha il suo stabilimento produttivo a Chiuro composto da un’area di quasi 3500 mq che accosta alla nostra decennale tradizione artigianale tecnologie d’avanguardia e controllo computerizzato in ogni fase di lavorazione. È qui che la materia prima viene lavorata seguendo minuziosamente i processi di produzione e stagionatura. A Semogo, dove l’azienda è nata nell’aria fina e frizzante dell’alta montagna (1459 mt. s.l.m.), c’è il precedente stabilimento attualmente non più adibito alla produzione.

Grazie a un costante lavoro, alla forte passione e dedizione di una famiglia e uno staff uniti, i nostri prodotti raggiungono quel tocco inconfondibile e inimitabile che caratterizza la loro Unicità ed Eccellenza.

 

La produzione della Bresaola

La Bresaola, realizzata con i migliori tagli del posteriore del bovino adulto, è ambasciatrice nel mondo dell’Eccellenza centenaria e illustre della salumeria tradizionale italiana. Chi ama la buona tavola spesso si appassiona alla storia dei prodotti che predilige, curioso di capire come si realizzino.

Il processo di produzione comprende le fasi di:

  • refilatura a mano di ogni taglio di carne
  • salagione
  • riposo e massaggio
  • asciugamento
  • stagionatura
  • confezionamento

All’apparenza una semplice sequenza di attività.

In realtà, il lavoro vero lo facciamo con i nostri valori, facendo tesoro dell’esperienza che si tramanda di padre in figlio, giorno per giorno, nel nostro fare.

Produzione della Bresaola Sosio

La nostra grande passione: la Qualità.

Qualità si declina in cura e dedizione… L’instancabile voglia di fare sempre meglio.

Fare qualità è conoscere bene:

  • il nostro lavoro in ogni suo dettaglio grazie alla presenza di uno staff preparato e affiatato;
  • i nostri fornitori, per selezionare sempre le carni migliori per i nostri prodotti;
  • i nostri clienti e il mercato, per soddisfare le loro necessità e aspettative;
  • la nostra forza vendite e tutti i collaboratori così da offrire loro un supporto sempre attento e costante.

Un rapporto diretto e personale ci lega ai clienti, fornitori, collaboratori e partner: costruiamo fiducia con una filiera corta! Fare qualità significa anche:

  • professionalità nel rispondere alle necessità del mercato;
  • tempestività e precisione nel fornire tutte le informazioni necessarie: es. dall’etichettatura alla tracciabilità, dalle certificazioni alla amministrazione, ecc.
  • attuare scrupolosi e quotidiani controlli qualitativi interni – analisi sensoriali e organolettiche;
  • affidare a laboratori certificati le analisi chimico-fisiche e microbiologiche nel rispetto di specifiche norme igieniche e sanitarie, standard comunitari e HACCP. Ma non solo: sulla strada del miglioramento continuo avvaloriamo il nostro rigoroso piano di campionamenti con ulteriori analisi qualitative.

 

La nostra vision

Stay hungry! Stay foolish! – Steve Jobs

Essere e rimanere affamati: percorrere la strada del miglioramento continuo.

La nostra mission

Grazie al nostro entusiasmo, al nostro lavoro in team e ai nostri valori, vogliamo deliziare tutti coloro che, nel mondo, amano la qualità della vita e l’eccellenza italiana a tavola.

Essere Qualità.

Back To Top